News

San Pietro in Casale (BO): lavori in corso..

Posati anche i pavimenti: il committente ha scelto un gres porcellanato effetto legno,...

Cantiere di San Pietro in Casale (BO)

 Tinteggiatura interna, soglie e rasatura esterna

San Pietro in Casale: lavori in corso..

Predisposizione impianti elettrico, termico ed idraulico terminata, ed anche i massetti...

Perché una casa in legno?

1 - Massima garanzia di qualità

Le case in legno sono il risultato di studi atti a garantire al massimo la qualità del prodotto. Offrono al cliente il vantaggio di acquistare una casa che incorpora e rispecchia la massima tecnologia disponibile sul mercato: la produzione industriale è certificata, garantisce qualità costante nel tempo e costi contenuti.

2 - Prezzi contenuti e preventivati fissi con la clientela

Con le costruzioni in muratura può succedere che con il “sistema a piccole dosi” e tempi allungati, si creino continui e imprevisti aumenti. Per le case in legno, dove i tempi sono brevi, circa 3/4 mesi dal contratto, il preventivo intero viene concordato nei dettagli, ottimizzando tutte le fasi produttive. I prezzi non subiscono alcuna variazion e in corso d’opera ma rimangono fissi e, a seconda dei casi e del progetto, il cliente può risparmiare dal 10% al 30% rispetto alle costruzioni tradizionali.

3 - Elevato benessere e comfort abitativo

L’ottima coibentazione termica e acustica consente un elevato livello di comfort abitativo. La struttura portante è estremamente resistente e stabile. Il legno impiegato svolge una fondamentale funzione della regolazione del clima interno alla casa. Normalmente i tipi di legno impiegati sono abete o pino norvegese certificati PEFC che, dopo una corretta essiccazione, vengono trattati con funghicidi e antiparassitari specifici. Non vengono usati assolutamente materiali nocivi per l’ambiente e la salute.

4 - Resistenza al fuoco

Storici pregiudizi sul legno come materiale facilmente infiammabile non devono trarre in inganno. In caso di incendio il legno si carbonizza lentamente in superficie proteggendo la parte resistente interna. Questo strato di carbone protettivo rallenta la velocità di combustione permettendo facilmente l’intervento prima che i danni diventino irreparabili, favorendo l’incolumità degli occupanti l’edificio. Al contrario di quanto accade per l’acciaio che, una volta raggiunta una determinata temperatura, collassa improvvisamente senza alcun preavviso.

5 - Resistenza sismica

I fatti sono inconfutabili… le case in legno sono eccezionali!! Senza dubbio sono sicuramente un'ottima soluzione per quelle regioni che sono ad elevato pericolo sismico. La loro resistenza al sisma è stata dimostrata grazie ai test realizzati nell'ambito del progetto Sofie, del CNR-IVALSA di Trento, in cui un edificio in legno di 7 piani e 24 metri di altezza, è uscito indenne da un test antisismico decisamente rude: la simulazione su pedana vibrante del terremoto di Kobe (magnitudo 7, 2 della scala Richter).



Perché una casa in legno IK ?

Per Passione - La ns. azienda nasce circa 15 anni fa, quando la titolare, da sempre appassionata di tutto ciò che è naturale, ha pensato di realizzare la propria abitazione con sistemi che garantissero una migliore qualità del vivere, adottando uno stile di vita più a misura d’uomo e rispettoso dell’ambiente. Se la filosofia aziendale nasce da questa passione, anche l’impegno nel proseguire le varie realizzazioni è proiettato al raggiungimento di questo obiettivo, non soltanto per l’attività stessa ma soprattutto per veder realizzati i sogni delle persone che si sentono in sintonia con questa filosofia del vivere.

Per Risparmio - Se crediamo in uno stile di vita più sano, dobbiamo anche tener conto sia del risparmio energetico, sia dei materiali da utilizzare, che comunque sono sempre scelti dal cliente fra una svariata gamma di possibilità, sia dei costi di realizzazione, che desideriamo mantenere contenuti. In questo modo possiamo soddisfare qualsiasi tipologia di clientela, oggi sempre più attenta alla gestione delle spese e alla qualità di ciò che acquista.

Per Garanzia – Per garantire questo risultato abbiamo adottato una strategia che negli anni si è sempre rivelata più che soddisfacente, vale a dire l’utilizzo di falegnamerie di produzione per lo strutturale del legno con sede in paesi del nord-est europeo. Questo ci ha sempre garantito un ottimo rapporto qualità prezzo con piena soddisfazione dei vari clienti. Questa scelta però non prescinde da parametri fondamentali, assolutamente e rigorosamente Made in Italy:

- la progettazione, in tutto e per tutto a garanzia del totale rispetto delle normative italiane, e della personalizzazione richiesta dal cliente;
- la realizzazione dell’impiantistica;
- il completamento di tutte le rifiniture sia interne che esterne, sempre con l’utilizzo di ns. mano d’opera specializzata;
- la contrattualistica, a garanzia di trasparenza ed affidabilità negli anni.

Questi abbinamenti hanno appagato le più svariate esigenze, con un ottimo rapporto fra qualità e prezzo, e con l’affidabilità , soprattutto legata a persone che operano nel rispetto del lavoro proprio ed altrui.