News

San Pietro in Casale (BO): lavori in corso..

Posati anche i pavimenti: il committente ha scelto un gres porcellanato effetto legno,...

Cantiere di San Pietro in Casale (BO)

 Tinteggiatura interna, soglie e rasatura esterna

San Pietro in Casale: lavori in corso..

Predisposizione impianti elettrico, termico ed idraulico terminata, ed anche i massetti...

Glossario

Trasmittanza termica

La trasmittanza termica è una grandezza fisica che misura la quantità di calore scambiato da un materiale o un corpo per unità di superficie e unità di temperatura e definisce la capacità isolante di un elemento. Si misura in W/m2K. La trasmittanza aumenta al diminuire dello spessore ed all'aumentare della conducibilità termica. Strutture con bassa trasmittanza termica si caratterizzano per fornire un elevato isolamento termico. Classe energetica edificio Per classe energetica di un edificio si fa riferimento al livello di efficienza energetica di uno stabile. A seconda della sua certificazione energetica, o in termini più specifici qualificazione energetica, l'abitazione viene inserita in una scala di appartenenza individuata per lettere. Più la casa si trova in fondo alla classe energetica (ad esempio G) più alto sarà il fabbisogno energetico e di conseguenza i consumi.

Platform Frame

Il sistema costruttivo tra i più diffusi al mondo è il sistema tipico delle case in legno Americane ( "PLATFORM FRAME" ). Si procede assemblando elementi prefabbricati e lavorando in opera solo sui getti di massetto, sugli sfridi e sulle finiture. La realizzazione del fabbricato procede per piani successivi. I telai ( colonne e travi ) del piano terra vengono fissati al basamento ( generalmente una platea in cemento armato oppure un tavolato su pali ), dopo di che viene realizzato il primo solaio. Si procede poi fissando al primo telaio le strutture del secondo piano e così via. Le tamponature esterne e i divisori interni, realizzati con pannelli prefabbricati, vengono posti in opera in cantiere. Le fondazioni sono generalmente realizzate con platea in cemento armato. Il collegamento fra la struttura in legno e le fondazioni in c.a. viene assicurato mediante opportune barre filettate in acciaio o tasselli a pressione.

Xlam ( Crosslam)

Il sistema X-LAM - Cross Laminated Timber è una soluzione innovativa e tecnologicamente all'avanguardia per la costruzione di edifici in legno,soprattutto per quelli a più piani. La tecnica costruttiva si concretizza nell'uso di pannelli lamellari di legno massiccio di spessore variabile dai 5 ai 30 cm, realizzati incollando strati incrociati di tavole di spessore medio di 2 cm. I pannelli vengono poi tagliati a seconda delle esigenze architettoniche, completi di aperture per porte, finestre e vani scala e in seguito fissati e collegati tra loro in opera con angolari metallici, chiodi a rilievi troncoconici e viti autoforanti.

Bioedilizia

La bioedilizia progetta edifici in grado di limitare gli impatti nell'ambiente e allo stesso tempo favorire il benessere degli abitanti, attraverso l'utilizzo di materiali certificati, senza emissioni tossiche e perlopiù del tutto riciclabili. Le abitazioni godono inoltre di altri particolari accorgimenti (orientamento, esposizione, utilizzo di fonti alternative…) tali da ridurre l'inquinamento e i consumi (e quindi le spese) senza intaccare le comodità del vivere moderno. Economicamente parlando, i costi di una casa " IK-costruzioni in legno" progettata in bioedilizia sono in genere superiori del 15-20% rispetto ad una costruzione "IK- costruzioni in legno" standard, a parità di qualità dei materiali. In breve, la bioedilizia ha sicuramente costi maggiori ma consente un vantaggio in termini di benessere, senza considerare che comunque la spesa sostenuta verrà ammortizzata in breve tempo grazie ai risparmi sui consumi.

KVH®

Il legno massiccio da costruzione KVH® è un prodotto di legno massiccio da segati di conifera, essiccato tecnicamente, classificato secondo la stabilità e normalmente con giunzioni a pettine. Grazie al tipo di taglio e al basso grado d'umidità, le fenditure non si manifestano quasi per niente; il legno offre un'ottima stabilità dimensionale e può essere utilizzato, tenendo conto le condizioni generali edili, senza preventiva protezione chimica del legno. Il legno KVH® è disponibile in diverse sezioni standard e vari tipi di legno (abete rosso e bianco, pino, larice o douglasia), nonché in qualità di superficie ben determinata, assicurando tempi brevi di consegna.